Controllo dell’Udito: prima si fa, meglio è

Controllo dell’Udito: prima si fa, meglio è

Ti sembra di sentire poco o male conversazioni, suoni e musica? Può essere utile prenotare un controllo dell’udito gratuito in uno dei Centri AudioProgress: dura pochi minuti e fornisce risultati immediati.

Come si svolge il test dell’udito?

All’inizio l’audioprotesista ti porrà delle domande sulla tua situazione personale. Ad esempio: Come si è accorto di sentire peggio? Al lavoro è esposto a rumori a volume estremo? Le tue risposte permetteranno allo specialista di trarre le prime conclusioni.

Di regola il test dell’udito viene svolto in un ambiente acusticamente isolato o in una cabina insonorizzata.

I toni vengono riprodotti a diverse frequenze nelle cuffie. Appena percepisci il primo tono, dovrai segnalarlo, con un cenno della mano o premendo un pulsante. Il test dell’udito viene valutato sulla base del un cosiddetto audiogramma. Nell’audiogramma i toni del test sono indicati su una scala che fornisce indicazioni sulla soglia uditiva in decibel. In base a queste indicazioni, l’audioprotesista può leggere a partire da quali frequenze l’udito si discosta dalla normalità. Questa valutazione permette non solo di diagnosticare i vari tipi di disturbi, ma anche di scegliere l’apparecchio acustico giusto. Il test dell’udito dunque non è soltanto una parte importante della diagnosi, ma è decisivo anche nella consulenza per l’acquisto di un apparecchio acustico. Subito dopo l’audioprotesista ti proporrà diversi apparecchi acustici, in modo da verificare quale modello è più adatto alle tue specifiche esigenze accompagnandoti in un percorso personalizzato.

L’autovalutazione:

Se hai l’impressione che la tua capacità uditiva si sia ridotta, prima di rivolgerti ad uno specialista puoi fare un semplice test: riesci a comprendere le parole sussurrate a una distanza di due metri? Se non sei in grado di farlo probabilmente il tuo udito inizia ad avere qualche difficoltà.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.