Hai davvero bisogno di prenotare un test dell'udito?

Il test dell’udito è la migliore prevenzione perchè ti aiuta a riconoscere per tempo una perdita uditiva e a valutarne l’entità. Infatti, non tutte le ipoacusie sono uguali: ognuna necessita di un trattamento diverso a seconda dell’entità della perdita, dell’età di chi ne soffre, delle sue abitudini e del suo stile di vita.

Il test dell’udito viene effettuato dall’audioprotesista. Prima di procedere al test vero e proprio è necessario verificare che l’orecchio sia libero da eventuali tappi di cerume o muchi, che potrebbero compromettere o falsare i risultati del controllo. Inoltre, ci sarà una prima fase di anamnesi, in cui il paziente espone a voce le problematiche che lo hanno spinto ad eseguire il test, la presenza di eventuali patologie che possano aver danneggiato l’udito e le sue abitudini di vita.

Il test dell’udito dura circa 20-30 minuti ed è completamente indolore e non per nulla invasivo. Sia i bambini che gli anziani possono effettuarlo senza problemi, grazie alle nuove tecnologie che permettono di registrare le risposte del cervello agli stimoli sonori senza che il soggetto debba comunicare quello che sente.

 Ispezione del timpano e del condotto uditivo esterno.

L’audioprotesista appoggia un diapason sulla sommità del capo e della fronte e lo fa vibrare. Se il paziente percepisce il suono in entrambe le orecchie o al centro della testa, allora non ci sono effettivi problemi uditivi. L’orecchio risulta malato quando il suono viene percepito da un solo lato.

Il paziente indossa un paio di cuffie nelle quali vengono riprodotti suoni, sillabe e parole ad intensità sempre crescente, per valutare la soglia uditiva tramite la produzione di un audiogramma.

prenota ora il tuo test dell'udito gratuito presso in centro acustico audioprogress più vicino