Apparecchi acustici

Ascolta meglio, migliora la tua vita.

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Al giorno d’oggi trovare l’apparecchio acustico perfetto per le tue esigenze non è mai stato così facile vista la quantità di stili e di modelli disponibili.

Scopri quello più adatto a te.

Che cosa sono gli apparecchi acustici digitali?

Gli apparecchi acustici digitali hanno ormai sostituito quasi del tutto quelli analogici.
Gli apparecchi digitali, grazie all’avanzata tecnologia, sono più intelligenti che mai e permettono di migliorare la propria esperienza d’ascolto e di connettersi con i dispositivi.

Nel dettaglio è possibile:

  • Concentrarsi solo sui suoni che interessano riducendo i suoni di sottofondo
  • Collegarsi ai dispositivi telefonici alla TV e altri dispositivi per goderti l'audio in streaming su entrambi gli apparecchi
  • Distinguere la musica e il parlato
  • Ridurre i suoni di sottofondo
  • Quando si associano gli apparecchi acustici è possibile eliminare il fischio

Trova l’apparecchio acustico più adatto a te

Apparecchi acustici digitali, apparecchi acustici personalizzati, apparecchi acustici wireless.
Ne avrai sentito parlare; ma come sono fatti e come funzionano?

AUDIOPROGRESS ha una vasta gamma di prodotti che si dividono in tre principali categorie: Retroauricolari (BTE), con Ricevitore nell’orecchio (RIE), endoauricolari e personalizzati.
Trova quello più adatto alle tue esigenze e al tuo stile.

Il tuo grado di ipoacusia.
Gli apparecchi acustici BTE e RIE sono adatti per una grave ipoacusia, mentre quelli personalizzati sono più indicati per un’ipoacusia moderata.

Il tuo stile di vita e i tuoi interessi.
Sei una persona vivace e sempre attiva? Oppure moderata e tranquilla? Il tuo stile di vita e gli ambienti d’ascolto che frequenti più spesso sono molto importanti nella scelta del dispositivo migliore per te.

Le tue esigenze.
Per alcune persone, il comfort è fondamentale. Per altri, si tratta solo di convenienza oppure di discrezione. C’è uno stile adatto per ogni tua esigenza.

Tipologie di apparecchi acustici

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Diversi modelli e tecnologia di ultima generazione

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Chi ha diritto al contributo per la fornitura dell’apparecchio acustico?

Gli invalidi civili cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e l’ipoacusia risulti nel verbale di accertamento tra le cause invalidanti.
Invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie, compresa l’ipoacusia, arrivano ad avere riconosciuta una invalidità superiore al 33,3%.
Gli invalidi con una percentuale del 100% che necessitano dell’intervento protesico. In tali casi, non essendo possibile procedere con una richiesta di aggravamento dello stato invalidante, dovrà richiedersi l’inserimento dell’ipoacusia tra le cause di invalidità, ai fini dell’accesso alla fornitura.
Invalidi del lavoro ai quali i dispositivi vengono erogati dall’INAIL, secondo le modalità stabilite dall’Istituto stesso.
I minori indipendentemente dal grado di ipoacusia.
Gli invalidi di guerra e di servizio.
I ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private.

Come ottenere le agevolazioni previste dalla legge per la fornitura degli apparecchi acustici?

L’impegnativa del medico di base
Ottenuto il certificato di invalidità, il paziente dovrà chiedere al proprio medico di base l’impegnativa per una visita ORL (Otorinolaringoiatrica) con esame audiometrico e prescrizione dell’apparecchio acustico.

La visita dall’Otorinolaringoiatra e la prescrizione dell’apparecchio acustico
Una volta in possesso dell’impegnativa il richiedente dovrà prenotare l’esame audiometrico. Una volta effettuato il test occorre la prescrizione dell’apparecchio acustico da parte di un otorinolaringoiatra, in una struttura pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.

È necessario presentare:
– Impegnativa del medico di base;
– Copia del certificato di invalidità;
– Tessera sanitaria.

La scelta della soluzione acustica con l’audioprotesista del centro
La prescrizione dell’apparecchio acustico deve essere completata dal preventivo di spesa formulato dai nostri audioprotesisti. Se si desidera un apparecchio più sofisticato di quello previsto dal Sistema Sanitario, dal punto di vista dell’estetica o della tecnologia, il cliente potrà scegliere in accordo con l’audioprotesista di farsi carico del pagamento della differenza di prezzo.

L’autorizzazione alla fornitura dell’apparecchio a carico dell’ASL
Per ottenere l’autorizzazione dall’ASL, è necessario inoltrare all’Ufficio Protesi e Ausili dell’ASL territorialmente competente tutta la documentazione raccolta, ossia:
– prescrizione dell’apparecchio acustico con esame audiometrico in originale;
– preventivo compilato dall’audioprotesista del centro acustico;
– fotocopia del verbale di invalidità;
– fotocopia della tessera sanitaria;
– certificato di residenza (o autocertificazione).
La sede dell’Ufficio Protesi e Ausili dell’ASL di riferimento verrà indicata dal l’audioprotesista di volta in volta, in base al Comune di appartenenza.
Una volta che l’ufficio competente avrà verificato la congruità della fornitura dell’apparecchio, l’autorizzazione dovrà essere concessa entro 20 giorni dall’inoltro della domanda e verrà comunicata via posta. In caso di silenzio dell’ASL, trascorso tale termine, l’autorizzazione si intende concessa.

L’applicazione dell’apparecchio acustico presso il centro acustico
Con l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Protesi e Ausili, il richiedente può rivolgersi agli audioprotesisti AUDIO PROGRESS, che si occuperanno di ordinare e di applicare l’apparecchio acustico. Sarà responsabilità dell’audioprotesista scegliere la marca e il modello dell’apparecchio acustico nonché la sua regolazione, coerentemente con le indicazioni dell’otorino.

Il collaudo
Entro 20 giorni dalla consegna dell’apparecchio acustico il paziente deve fissare un appuntamento con lo specialista otorino che ha prescritto l’apparecchio per effettuare il collaudo. In questa sede viene verificata dal medico prescrittore la corretta protesizzazione e congruenza clinica.

Il rinnovo della fornitura degli apparecchi acustici da parte del SSN
La ASL di competenza si riserva la facoltà di decidere se concedere il rinnovo allo scadere dei 5 anni di fornitura. Sono previsti casi di rinnovo anticipato se mutano le condizioni cliniche o di rieducazione dell’utente e nei casi di smarrimento o cattivo funzionamento dell’apparecchio acustico, tale per cui risulti non più riparabile. Per i dispositivi forniti ai minori di 18 anni non si applicano i tempi minimi di rinnovo. La ASL autorizza le sostituzioni o modifiche dei dispositivi protesici erogati, in base ai controlli clinici previsti e secondo il programma terapeutico.

Fonte: nomenclatore tariffario”Documento emanato dal Ministero della Salute nel quale si stabiliscono le modalità di fornitura delle protesi a carico del Servizio Sanitario Nazionale”