Impianti Cocleari

Se tu o una persona cara convivete con la perdita uditiva e non state ottenendo abbastanza benefici dagli apparecchi acustici, un impianto cocleare può essere d’aiuto.

In genere, gli apparecchi acustici aumentano il volume dei suoni. Gli impianti cocleari sono diversi: bypassano la parte danneggiata dell’orecchio e stimolano direttamente il nervo acustico. Ciò migliora la chiarezza dei suoni e la capacità di comprendere il linguaggio. Può anche contribuire a riguadagnare la sicurezza in sé stessi nelle situazioni sociali, ritrovare amici e familiari, e vivere pienamente la propria vita.

In uno studio recente, persone con impianti cocleari sono state in grado di comprendere le frasi otto volte meglio rispetto a quanto riuscivano a fare in precedenza con apparecchi acustici. Gli impianti cocleari sostituiscono la funzione delle cellule ciliate danneggiate dell’orecchio interno. A differenza dagli apparecchi acustici, che fondamentalmente aumentano il volume, gli impianti cocleari possono migliorare la chiarezza del suono e la capacità di comprendere le conversazioni.

Un sistema di impianto cocleare è composto da due parti:

– il processore del suono esterno

– l’impianto interno posizionato sotto la cute da un chirurgo. L’impianto contiene un filo di elettrodi che viene inserito nella coclea.

Insieme, il processore del suono e l’impianto bypassano la parte dell’orecchio che non funziona, inviando il suono direttamente al nervo acustico.

Bisogno di Aiuto? Compila il modulo di Richiesta Assistenza Impianti Cocleari e i nostri operatori sapranno aiutarti
Come funzionano gliimpianti cocleari?

Gli impianti cocleari si servono della stimolazione elettrica per sostituire la funzione dell’orecchio interno (coclea).

Scopri come funzionano gli impianti e come elaborano il suono.

PRENDITI CURA DELLA TUA SALUTE